Privati e partite IVA hanno ancora estremo bisogno di cartucce e toner per stampare: una persona su due possiede una stampante e mediamente 4 volte all’anno va alla ricerca delle cartucce.
Il mercato dei consumabili, da diversi anni, ha un andamento stabile, con volumi e ricavi di vendita molto significativi. Nonostante il massiccio processo di digitalizzazione, le persone e le aziende hanno sempre bisogno di stampare documenti sia a casa che in ufficio. In questo scenario, è interessante rilevare che Prink cresce con un tasso di sviluppo superiore a quello del mercato perché, grazie alla sua alta specializzazione, guadagna quote di mercato rispetto alla concorrenza meno organizzata.
Il mercato dei consumabili, anche se può sembrare semplice, è in verità complesso e solo una grande organizzazione come Prink, che conosce tutti i dispositivi di stampa, può affrontarlo al meglio e riuscire ad offrire in negozio i consumabili di tutte le marche per tutte le stampanti.
Inoltre, solo testando e collaudando i toner e le cartucce prima di immetterle sul mercato, si offre al cliente finale una qualità del prodotto costante, primo tassello per una sana politica di fidelizzazione.
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In realtà sta accadendo il contrario: al crescere del processo di digitalizzazione e del commercio online, le persone stampano documenti per divulgare progetti o tracciare transazioni, come accade in azienda o anche solo come forma ulteriore di tutela e backup. Si pensi solo a quanto accade con le vacanze, il cui acquisto avviene prevalentemente online; poi però la maggior parte delle persone stampa documenti di viaggio e conferme di prenotazione… su carta.
È un mercato che, a livello mondiale, cresce in maniera piuttosto stabile; ma è interessante rilevare che Prink, cresce invece con un tasso di sviluppo superiore a quello del mercato, perché, grazie alla sua alta specializzazione, guadagna quote di mercato rispetto alla concorrenza meno organizzata.
Poiché il negozio Prink è progettato per costare poco e rendere molto, il punto di pareggio si raggiunge in poco tempo e si possono così sviluppare utili molto interessanti, rapportati ad un negozio che ha superfici e quindi costi di affitto piuttosto bassi.