Da diversi anni Prink effettua investimenti in pubblicità nazionale per consolidare la conoscenza del marchio e dei negozi Prink.
Abbiamo la fortuna di avere un nome breve, facile da ricordare e, negli anni, abbiamo favorito il ricordo del marchio Prink realizzando spot e telepromozioni sui principali canali televisivi: da Rai a Mediaset, utilizzando famosi testimonial o entrando in grandi eventi sportivi come la moto GP, la Formula 1, la seria A di calcio.
Ormai la pubblicità nazionale, a differenza di tanti anni fa, non è più in grado di riempire i negozi il giorno dopo alla messa in onda televisiva; per questo, un minuto dopo essere gratificati dal passaggio di uno spot televisivo, dobbiamo ricordarci che sono le politiche commerciali locali a dovere concludere l’opera di persuasione; perché la pubblicità è l’arco che tende al bersaglio, ma è il negozio, la freccia che lo centra.
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Ogni anno viene stanziato un apposito budget per la pubblicità nazionale, atto a coprire mezzi di comunicazione di massa o eventi seguiti da un grande pubblico.
Da una recente ricerca risultava che la notorietà del marchio (brand awareness), ovvero la capacità di ricordarsi spontaneamente il nome, era pari all’80%: questa percentuale sale notevolmente se ci si rivolge a coloro i quali a casa o in ufficio hanno a che fare con le stampanti.
Esiste un iter di lavoro collaudato negli anni: lo staff marketing e comunicazione interno a Prink, in sinergia con la dirigenza, propone alla Commissione dei punti vendita pilota alcune soluzioni e scenari. Dal confronto nascono gli input e la sintesi che poi verranno girati alle agenzie di marketing e comunicazione esterne che, in collaborazioni con lo staff di comunicazione Prink, realizzeranno promozioni, spot, campagne online e offline.